Costellazioni familiari

Di cosa si tratta?

Costellazioni familiari è un affascinante metodo messo a punto dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger dopo anni di studi e di esperienze che l’hanno visto prima soldato, poi missionario cattolico tra gli Zulù del Sudafrica e infine psicanalista con profonde competenze di dinamica di gruppo.

Alla base della sua teoria, c’è una visione della famiglia come un sistema governato da un ordine, da regole precise che ogni membro fa proprie sovrapponendo di fatto la propria individualità a una coscienza collettiva inconscia della famiglia.

Pur senza esserne consapevoli siamo legati da una specie di vincolo biologico a tutti i nostri familiari, anche a quelli che non conosciamo e di cui non abbiamo mai sentito parlare: proprio in virtù di tale vincolo, possiamo in alcuni casi esserne “irretiti”, cioè assumerne il destino.

Ciò si verifica quando nella famiglia si rompe l’ordine: il sistema non è più in equilibrio allorché una persona viene esclusa o dimenticata dalla famiglia, perché ha avuto una morte violenta, prematura o perché ha commesso un crimine.

Svolgimento dell’attività

Nell’incontro  viene messa in scena la dinamica familiare in modo da rendere chiari agli occhi dei partecipanti i legami, le origini e ciò che tiene “legati, irretiti, connessi”: trasportati da una “Forza più grande” le persone si muovono e svelano nel descrivere sentimenti non propri.

In che modo?

Un membro della famiglia escluso o dimenticato  a causa, magari, di un destino difficile (un fratello o un fidanzato sparito in guerra, un bimbo morto in giovane età o abortito dai genitori, una donna morta di parto ecc..) potrebbe pesare molto nel destino delle generazioni seguenti;

un altro membro della famiglia potrebbe essere indotto a sostituirlo inconsapevolmente e ad imitarne il destino manifestando le sue emozioni ed i suoi sintomi fino a che non venga reinserito ed abbia un posto nel nucleo di appartenenza.
Se qualcuno non si è preso la responsabilità di una colpa grave, un bambino tenterà in seguito di espiare questa colpa pagandone il prezzo con la sua salute, la sua felicità, il suo successo nella vita.

Attraverso la messa in scena delle costellazioni familiari, vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che mantengono legati alla propria famiglia e fanno appartenere a quel gruppo.

I segreti o gli eventi non risolti che fanno parte della storia della famiglia possono essere un forte destabilizzatore del sistema familiare: qualcuno (un membro della famiglia) dovrà farsi carico di impersonare questi segreti per farli venire alla luce , seguendo a volte un destino difficile.

Le costellazioni familiari permettono di lavorare attraverso il “campo d’influenza” della propria famiglia (campo morfogenetico) scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti dei vari membri familiari e disponendoli nello spazio in relazione l’uno con l’altro.

Quando si giunge ad integrare il nuovo ordine riconoscendo ciò che è, le tensioni spariscono immediatamente ed arriva allora la Pace per tutti.
Le buone soluzioni aiutano ad avere un posto nel gruppo familiare libero da irretimenti.